L’inverno è arrivato.
Anche se il tempo fuori è spaventoso, i tuoi capelli possono comunque essere splendidi! Segui questi suggerimenti per la cura dei capelli durante l’inverno per mantenerli belli tutta la stagione.
Quali sono le cause dei “Capelli Invernali“?
Il clima invernale può essere particolarmente brutale sui capelli a causa del freddo.
I continui sbalzi tra le temperature calde (all’interno) e fredde (all’esterno) possono causare secchezza del cuoio capelluto e la conseguente fuoriuscita dell’umidità, rendendo la capigliatura asciutta e crespa. Ciò può comportare opacità, rotture, doppie punte e capelli elettrici.
Fortunatamente, puoi mantenere la tua chioma in ottime condizioni seguendo alcuni semplici consigli per la loro cura durante l’inverno. Continua a leggere per saperne di più!
Cura dei capelli in inverno: 10 consigli utili
1. Rivitalizza i capelli appiattiti dal berretto
Noi di Toppik amiamo i cappelli sia per la moda che per la funzionalità. I berretti tendono a bloccare il calore, il che è ottimo per mantenerci caldi, ma allo stesso tempo ci appiattiscono i capelli.
Se hai i capelli lunghi, puoi creare una treccia di capelli avvolta e fermata sulla cima del capo prima di metterci sopra il cappello.
Inoltre tutte le lunghezze di capelli possono trarre vantaggio dal siero addensante avanzato Toppik Hair Fattener, un siero concentrato per lo styling con una formula di cheratina che aggiunge volume, spessore e lucentezza ai capelli. Basta applicare una piccola quantità sui capelli umidi prima dello styling per aumentarne ulteriormente il volume.
Adesso puoi tenere calda la tua testa senza rinunciare al volume.
2. Nutrimento
Il calore secco all’interno e l’aria fredda all’esterno possono causare danni ai capelli. Per combattere gli effetti di secchezza, concediti una volta alla settimana un trattamento di nutrimento profondo. Una maschera super idratante ridona l’umidità persa e la luminosità. Fai solo attenzione a non usarla troppo spesso, poiché troppo nutrimento può appesantire i capelli.
Vuoi fare ancora meglio? Non è necessario acquistare una maschera super costosa in qualche negozio. Puoi crearne una tua con ingredienti che probabilmente hai già in casa. È sufficiente mescolare un cucchiaio di miele con due cucchiai di olio d’oliva. Applicare su tutti i capelli, prestando particolare attenzione alle punte che tendono ad essere più asciutte. Lascia che la maschera agisca sui capelli per almeno 20 minuti, così che le proprietà idratanti facciano effetto. Quindi, lava accuratamente i capelli con uno shampoo delicato e un balsamo come Toppik Hair Building Shampoo and Conditioner.
Nota: quando prepari le tue ricette per la cura dei capelli, fai sempre prima un piccolo test cutaneo per verificare la sensibilità o le allergie. E, naturalmente, se sai di avere allergie o sensibilità a uno qualsiasi degli ingredienti di una ricetta, non usarli!
3. Utilizza Shampoo meno aggressivi
Un altro rimedio per i capelli secchi è quello di ridurre l’uso di shampoo. Mantenendo il lavaggio dei capelli al minimo, puoi aiutare a trattenere più oli naturali che aiutano a mantenere idratati i tuoi capelli.
Se le radici si sentono troppo oleose, prova uno shampoo a secco. Usa una spazzola con setole di cinghiale per distribuire uniformemente i tuoi oli naturali prodotti dal tuo cuoio capelluto dalla radice alle punte. Quindi, applicare lo shampoo secco alle radici e ad altre aree che si sentono o sembrano oleose.
Se devi bagnare i capelli ogni giorno prova a saltare lo shampoo di tanto in tanto e applica il balsamo solo sulle punte per mantenerli idratati. Oppure prova uno shampoo non aggressivo, come Toppik Hair Building Shampoo, che deterge delicatamente i capelli lasciandoli più sani e più pieni.
4. Taglia i capelli regolarmente
Le doppie punte sfilacciate sono LE PEGGIORI. Non solo non hanno un bell’aspetto, ma nel tempo le doppie punte possono spostarsi su tutto il fusto del capello e causare rotture. Fondamentalmente questo porta alla catastrofe se stai cercando di far crescere i capelli (o anche di mantenere la lunghezza attuale).
Il modo migliore per prevenire le doppie punte fuori controllo è tagliare regolarmente i capelli. Ogni 6-8 settimane, visita il tuo parrucchiere per una “spuntatina” rimuoverà le doppie punte prima che abbiano la possibilità di diffondersi.
5. Prova una routine per capelli prima di coricarti
Se i tuoi capelli sono più secchi, massaggiali con un olio sulle lunghezze prima di dormire per mantenere le punte sigillate ed evitare che il fusto del capello si spacchi durante la notte. Applica l’olio prima di coricarti così i capelli avranno il tempo di assorbirlo e non appariranno grassi durante il giorno.
6. Cerca di umidificare l’ambiente
Se durante l’inverno soffri anche di pelle secca, investi in un umidificatore. Ciò contribuirà a mitigare il calore secco di casa tua e a trattenere l’umidità nei capelli e nella pelle!
7. Fai una doccia fredda
Quando fuori fa freddo, cerca di resistere all’impulso di fare lunghe docce bollenti. L’acqua calda tende a eliminare l’umidità dai capelli e questi hanno bisogno di tanta umidità durante l’inverno. Prova a fare una doccia tiepida per 10 minuti o meno per evitare che i capelli si secchino.
8. Lascia i tuoi capelli naturali
Il clima invernale è già abbastanza duro con i tuoi capelli, evita di aggiungere strumenti per lo styling. Se puoi, cerca di evitare il più possibile l’uso di arricciacapelli e piastre. Se proprio non puoi farne a meno, la migliore soluzione per limitare i danni, è applicare un balsamo o un prodotto termoisolante, prima di procedere con lo styling.
9. Ridurre la carica elettrostatica dei capelli
I capelli raccolgono una carica elettrica dall’aria secca diventando carichi elettrostaticamente. Puoi combattere questi effetti utilizzando uno shampoo e balsamo delicato, come lo shampoo e il balsamo Toppik Hair Building.
Se la tua carica elettrostatica non vuole andarsene, prova ad utilizzare un un pettine di metallo anziché un pettine o una spazzola con setole di plastica. Il metallo conduce l’elettricità, quindi può effettivamente aiutare a condurre quella carica elettrica lontano dai tuoi capelli.
10. Prevenire grovigli
Chiunque abbia i capelli lunghi durante l’inverno ha familiarità con questa situazione: vieni dal freddo, ti togli il cappotto e la sciarpa e scopri che l’intera parte inferiore dei tuoi capelli si è annodata. L’attrito da strati di sciarpe, cappotti e maglioni può farli aggrovigliare, in particolare sulla parte inferiore.
Se hai i capelli lunghi, prova semplicemente a raccoglierli in una coda di cavallo o trecce sciolte per evitare grovigli. Altrimenti, appena rientri, capovolgi i capelli e usa uno spray specifico e un pettine a denti larghi per districarli.