La barba è un tratto distintivo maschile, un vero e proprio accessorio immancabile per completare il proprio look. 

Nell’ultimo periodo grazie alla moda hipster è ritornata di grande tendenza portata anche molto lunga ma sempre curatissima.

La moda autunno inverno 2020 prevede look più sobri con la barba portata appena sotto il mento o il pizzetto che tornerà un trend, ma la parola d’ordine rimane sempre:

cura e attenzione a questo dettaglio importante del viso.

Quando la genetica non aiuta

Nella scelta dello stile di barba gioca sia il gusto personale ma anche la genetica.

Non tutti possono permettersi una barba lunga e folta. A volte può infatti presentare chiazze vuote o diradamenti che non permettono una crescita omogenea limitando i look realizzabili.

Come fare?

5 passaggi per ottenere una barba più piena

1. La regola delle quattro settimane

Fare crescere una barba più folta richiede impegno. Un impegno di un mese, per essere precisi.

I singoli follicoli piliferi possono trovarsi in diverse fasi del ciclo di crescita dei capelli in qualsiasi momento. Quindi può volerci un po’ prima che una barba sottile e rada inizi a sembrare più spessa e piena.

E’ consigliabile, quindi, lasciarla crescere per almeno un mese per constatare quanto può diventare folta.

Utilizzare un olio per la barba può essere un buon modo per attenuare eventuali sensazioni di prurito e rendere più morbidi i peli favorendo una crescita più disciplinata.

2. Nutri la barba partendo dalla dieta.

Il nostro organismo è molto influenzato da quello che mangiamo. Non importa quanto teniamo ai nostri capelli o alla nostra barba, il corpo, in caso di bisogno, li considererà sempre “non essenziali” privandoli delle sostanze nutritive di cui hanno bisogno per favorire altre parti più bisognose.

E’, quindi, importantissimo mantenere uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.

E’ opportuno privilegiare proteine ​​magre come pollo e salmone, frutta e verdura, in particolare quelle che sono ricche di vitamina C e ferro. Grassi sani come noci e avocado, cereali integrali e altri carboidrati sani.

L’assunzione di un multivitaminico o di un integratore per la crescita dei capelli può anche aiutare a far crescere i peli della barba più spessi, qualora la dieta non fosse sufficiente.

3. L’esercizio fisico 

Per condurre uno stile di vita sano che dia benefici a tutto l’organismo oltre alla dieta è fondamentale anche lo sport.

L’esercizio fisico aumenta il testosterone, un ormone sessuale maschile che contribuisce alla crescita dei peli del viso. Quindi, fare sport potrebbe effettivamente aiutarti a fare crescere la barba. Gli allenamenti di resistenza come il sollevamento pesi sono il modo migliore per aumentare i livelli di testosterone, ma qualsiasi forma di allenamento cardio potrebbe aiutare.

Non fare il pigro, quindi, e fai rientrare nella tua routine una buona dose di allenamento!

4. Utilizza le fibre di cheratina

Naturalmente, anche adottando queste strategie, potresti ancora non avere la folta barba dei tuoi sogni.

Dopotutto, per avere peli sani e forti gioca un ruolo fondamentale anche la genetica, come dicevamo.

Cosa fare?

Se desideri avere una barba piena e definita puoi affidarti alle fibre di cheratina Toppik.  

Le sue proprietà di infoltimento della capigliatura si possono applicare anche su barba per creare un infoltimento istantaneo e essere in ordine durante la giornata o per occasioni speciali.

Ecco come:

– Scegli la tonalità di Toppik Hair Fibers che si adatta meglio al colore della barba.

– Usa l’erogatore spray per applicare le fibre Toppik nelle zone “vuote” o irregolari del viso.

– Per applicare le fibre in modo più ordinato e con una linea più naturale, utilizza il pettinino frontale.

– Fissa con fissatore specifico.

CONSIGLI

– Per una maggiore aderenza sulle parti prive di peli, dove le fibre Toppik non attaccano, spruzzare il fissatore specifico o utilizzare una lozione per il viso per favorire l’ancoraggio delle fibre di cheratina.

– Toppik si lega al pelo solo dove è presente anche se sotto forma di peluria o rado. Dove la pelle è completamente priva di peli non attaccherà. Per ottenere, quindi, risultati ottimali ci deve essere un minimo di pelo sul quale lavorare. Applicare le fibre sulla pelle completamente rasata comporterà un risultato poco naturale e visibile.

Qualche esempio

Di seguito qualche video YouTube per farvi capire visivamente quali risultati si possono ottenere con le fibre di cheratina Toppik. 

– Per ottenere linee dritte e precise.

– Come infoltimento.

– Per riempire qualche punto più rado anche su barba già folta.

Video realizzato da I Curatori d’Immagine by Zottino

Video YouTube di Caesar Cinema

Video YouTube di Lusky Beard Brothers