La caduta dei capelli non avviene dall’oggi al domani. È un processo lungo e lento, il che significa che potrebbe volerci un po’ di tempo per notare che stai perdendo i capelli. Ma se sei preoccupato e ti stai chiedendo se stai diventando calvo, continua a leggere e scopri alcuni dei primi segni da tenere d’occhio. Inoltre, scopri come mascherare la caduta dei capelli in modo da sentirti sicuro.
3 segnali per riconoscere una possibile perdita di capelli
1. Stempiatura
Uno dei segni più evidenti della perdita dei capelli è una attaccatura sfuggente. Gli uomini tendono a perdere gradualmente i capelli alle tempie, il che alla fine conferisce alla hairline una caratteristica forma a “M” o “V”.
Questa forma di perdita di capelli può svilupparsi gradualmente e potresti non notare i cambiamenti di giorno in giorno. Quindi il modo migliore per identificare se hai un’attaccatura sfuggente è quello di vedere come i tuoi capelli sono cambiati nelle fotografie nel corso di mesi o anni. Scatta subito una foto della tua attaccatura dei capelli, quindi confrontala con una foto più vecchia di almeno sei mesi prima.
2. Diradamento della corona
Non tutti gli uomini con perdita di capelli hanno un’attaccatura ovviamente sfuggente. Alcuni uomini sperimentano assottigliamento dappertutto, il che significa che il loro cuoio capelluto sarà gradualmente più visibile attraverso i capelli.
Altri uomini perdono li perdono in aree specifiche come la corona. Tuttavia, questo può essere un po’ più complicato da identificare poiché la maggior parte delle persone non scatta foto della parte posteriore della testa! Quindi, se sospetti un diradamento posteriore, scatta una foto della tua corona ogni due mesi. Dopo un anno o due, dovrebbe essere abbastanza ovvio se hai o meno una corona tendente alla calvizie.
3. Spargimento eccessivo
È normale perdere una media di 100 capelli al giorno. Ma se noti uno spargimento eccessivo quando fai la doccia o ti lavi la testa, potresti soffrire di una perdita di capelli.
Alcune cause come stress, fattori ormonali, cure, ecc possono provocare una caduta temporanea ma, con il tempo potrebbe risultare eccessiva. Ma non preoccupatevi, perché poi ricresceranno. Se invece noti uno spargimento eccessivo per più di un anno, potrebbe trattarsi di una forma di alopecia androgenetica da curare sotto consiglio del medico.
Cosa puoi fare per mascherare la perdita dei capelli
Stai diventando calvo? Non farti prendere dal panico. Queste tecniche e prodotti per lo styling contribuiranno a rendere i tuoi capelli naturalmente più folti, istantaneamente. Non sono necessari riporti!
Cambia la tua linea di prodotti per la detersione dei capelli
Prima di tutto, dovrai abbandonare il tuo solito shampoo e balsamo a favore di formule progettate specificamente per il diradamento dei capelli. Scegliere uno shampo in grado di detergere delicatamente i capelli fini e diradati con una formula leggera che non appesantisce la capigliatura rendendola più sana e piena. Seguire con con un conditioner o lozione a base di cheratina per migliori risultati.